Acquistare l'abito per il giorno delle nozze può essere un'impresa ardua, ma non è diverso dalla ricerca di qualsiasi altra cosa. Semplificati la vita. Il primo motivo per cui aspettare la primavera è il momento migliore per iniziare a vestirsi oggi. Se possibile, inizia la ricerca dell'abito da sposa 8 o 9 mesi prima delle nozze. In questo modo non dovrai lesinare sull'abito che desideri e di cui hai veramente bisogno. E che meriti. Molti abiti vengono solitamente realizzati su misura non appena ordinati. Vuoi evitare di dover ordinare l'abito a raffica. Non esitare a chiedere aiuto alla tua wedding planner: questo è il suo ruolo e il suo obiettivo.
L'eleganza è negli occhi di chi guarda, proprio come la bellezza. Dipende più dall'atteggiamento e dalla qualità che dal prezzo. Una semplice definizione di eleganza è: grazia nei movimenti, espressione raffinata e raffinatezza nella bellezza. Se stai cercando di capire quale stile di abito da sposa sia più adatto a te, dai un'occhiata ad alcuni degli abiti da sposa più iconici di tutti i tempi per trovare ispirazione. La regina Vittoria diede inizio alla tendenza degli abiti da sposa bianchi. Prima di allora, gli abiti da sera con cravatta nera erano di tutti i colori e venivano indossati come abito migliore della sposa, non solo il giorno delle nozze. Ancora oggi, in alcune culture, il bianco viene trascurato a favore di altri colori tradizionali. Il rosso è il colore preferito dalle spose cinesi. Le spose indiane scelgono sari dai colori vivaci e riccamente ricamati. Le spose giapponesi indossano un kimono da sposa e spesso si cambiano con un abito da sposa bianco in stile occidentale per il ricevimento. Il suo velo di pizzo fu disegnato esclusivamente per il matrimonio. Il modello fu poi distrutto, quindi non poté essere riutilizzato. Quasi 200 persone lavorarono per sei settimane per realizzare il velo di pizzo e il pizzo per la rifinitura del suo abito. La scollatura lasciava le spalle scoperte. Le maniche erano ampie, iniziavano dalle spalle e terminavano sopra i gomiti.
Qualunque sia l'opzione, i prezzi per qualsiasi tipo di transazione dipenderanno principalmente dai materiali. L'etichetta, la casa di moda o il nome del designer aumenteranno il prezzo. Siate consapevoli di questi aspetti quando scegliete un abito dall'espositore o quando parlate con il vostro stilista. Lo stile determina spesso la quantità di materiale applicata. Molti abiti sono disponibili con taglio lungo sposa, sbieco e con tessuti imbottiti. Le cuciture decorative vengono applicate per dare un tocco di eleganza e opulenza. A volte sono impreziositi da perline, strass o volant. Per i balli di fine anno e le occasioni informali, gli abiti mullet sono molto apprezzati. Anche gli orli più corti e quelli con silhouette a trapezio sono apprezzati e richiesti dai clienti. È possibile anche avere modelli a tubino e senza maniche, oppure con spalline, a cappuccio o maniche lunghe. In questo tipo di modelli, potete scegliere scollature a spalle scoperte, a cuore, senza spalline, a goccia o monospalla, a scollatura. I modelli con scollo all'americana, invece, utilizzano perline, paillettes, strass o qualsiasi combinazione dei tre o con altri materiali. Alcuni corpetti presentano un busto arricciato o una sovrapposizione di tulle arricciato dall'alto in basso.
Comunicare alla madre dello sposo la scelta dell'abito è in realtà piuttosto sensato. All'inizio, si è rivelato un modo per liberarla dalla vergogna di indossare lo stesso abito. Una ridondanza che potrebbe solo provocare una zuffa in famiglia che potrebbe portare all'annullamento del matrimonio. Non fatevi una bella risata collezione sposa, sono successe cose più strane. Tuttavia, oggigiorno la convenzione riguarda molto di più l'evitare eccessi e problemi di colore che possono rovinare costosi scatti di nozze. Dove finisce? Con l'epidemia di famiglie allargate di questi tempi, se la madre della sposa chiama la matrigna dello sposo? Questa è la domanda difficile da risolvere. La mossa migliore è semplicemente dire a tua figlia di dire al tuo ex che intendeva dire alla sua matrigna cosa indossi. In questo modo si evita di offendere la madre dello sposo semplicemente contattando direttamente la futura sposa. Niente bianco, giallo paglierino o qualsiasi cosa lontanamente simile al bianco. Solo la sposa può indossare il bianco durante il matrimonio. E il nero? Essendo il colore del senso di perdita, il nero è un altro tabù.